Politica per la Qualità

L’obiettivo primario di I.L.MA.SUB Srl è quello di perseguire a tutti i livelli e attraverso il coinvolgimento di tutti, la completa soddisfazione del cliente e di portare la Società ad essere un’azienda leader nel proprio settore mediante la fornitura di servizi di elevata qualità ed affidabilità, conformi a norme, leggi e requisiti contrattuali.

L’obiettivo della Direzione è la creazione, attraverso il linguaggio comune della qualità, di una nuova cultura d’impresa orientata alla prevenzione dei problemi, fornendo a ciascun collaboratore gli strumenti per migliorare e quindi partecipare in modo costruttivo alla crescita della Società.

La Politica per la qualità è, nella conduzione delle sue attività, rigorosamente orientata alla salvaguardia dell’ambiente, della salute dei dipendenti e di coloro che fruiscono dei servizi offerti.

A tal fine, la Direzione persegue i seguenti obiettivi:

  • la completa soddisfazione di esigenze ed aspettative delle parti interessate;
  • la costante riduzione dei rischi aziendali;
  • la corretta definizione dei requisiti dei servizi forniti in funzione della qualità attesa dal Cliente;
  • la riduzione dei costi necessari per la correzione delle non conformità e la ricerca del miglioramento continuo;
  • il coinvolgimento del personale;
  • il coinvolgimento dei fornitori;
  • l’aumento del fatturato e l’ampliamento delle aree di presenza.

La Direzione della Società si impegna a sostenere e divulgare tale Politica per la qualità all’interno della Società. In particolare si impegna a:

  • mantenere e migliorare costantemente un Sistema di Gestione per la qualità documentato secondo la UNI EN ISO 9001:2015;
  • migliorare costantemente le prestazioni aziendali, attraverso l’identificazione di specifici obiettivi di miglioramento misurabili per i processi del SGQ;
  • monitorare l’andamento dei processi attraverso la definizione di indicatori specifici misurabili;
  • condurre i processi nel rispetto delle vigenti norme di legge in materia di Ambiente, Sicurezza;
  • razionalizzare l’organizzazione;
  • garantire un ambiente di lavoro adeguato ed attrezzature funzionali e sicure;
  • svolgere le attività conformemente ai requisiti richiesti dalle specifiche contrattuali e/o dalle normative applicabili e/o dalle procedure operative interne;
  • addestrare e qualificare il proprio personale;
  • identificare risorse adeguate da mettere a disposizione, inclusa l’assegnazione di personale qualificato per le attività di gestione, di esecuzione e di verifica del lavoro, inclusi gli audit interni;
  • diffondere la Politica per la qualità tramite:
  • distribuzione mirata della documentazione che descrive il SGQ,
  • riunioni,
  • formazione del personale,
  • affissione della Politica firmata dalla Direzione in punti di riunione.


Gli obiettivi di miglioramento vengono costantemente verificati ed eventualmente aggiornati durante il periodico riesame del SGQ.

Vado Ligure, 02/09/2021

La Direzione